I nostri marchi
Zaccone Design
Ogni nostro prodotto, dal tavolo al mobile, dalle sedie ai complementi d’arredo, ha una sua forma logica e funzionale ma nel contempo particolare, preziosa e in grado di rendere qualsiasi ambiente uno spazio unico, inconfondibile ma, soprattutto, in grado di emozionare. All’accuratezza artigianale delle lavorazioni viene affiancato l’uso dei più moderni macchinari e strumenti di disegno. Alle innovative lavorazioni del legno, con la tecnica dell’intarsio, viene oggi aggiunto l’elemento acciaio sotto forma di ‘’scultura” sia nei particolari che negli elementi portanti.
Con la tecnica dell’ Altorilievo, cioè inserire parti in acciaio, rame , granito o altri materiali di diverso spessore su superfici di legno naturale o laccato, la Zaccone-Design ha indicato un altro modo di “ fare arte “.
La complessità della scelta del disegno nasce dall’impossibilità di utilizzare il chiaro-scuro e solo l’esperienza, la conoscenza cromatica dei materiali permette all’acciaio di perdere la sua rigidità e freddezza ed al rivestimento metallico di diventare luce e ombra trasformando il ruolo spesso statico di questi elementi in un altro dinamico che meglio rappresenta il Design Contemporaneo. Così una Porta diventa Multiplo d’arte ed un pensile da bagno un qualcosa di unico e personale aggiungendo alla funzionale qualità e tecnologica di un processo industriale la sensibilità e la suggestione che l’Arte ci trasmette.
Un nuovo modo di applicare forme d’arte al design d’arredo.
L’originalità dei singoli particolari rende i nostri prodotti di serie veri e propri ‘’Multipli’’ in quanto ognuno racchiude un proprio dettaglio che lo contraddistingue. Ciascun elemento nasce, da un’attenta analisi di progetto, dalla scelta della materia prima e da un continuo controllo del ciclo produttivo nella varie lavorazioni del legno, del metallo, della lucidatura, della pelle fino al packaging.
Ogni progetto vuole essere un percorso attraverso il quale si cerca di stimolare, nel quotidiano dell’ambiente in cui viviamo, la nostra ricerca di crescita culturale ma soprattutto la nostra sensibilità e creatività ricercando non più l’apparire ma l’essere, l’essere parte di una cultura e di una storia.
Il “Made in Italy” a 360° : qualità, tecnologia, design, arte e cultura.